Libri Osteopatici
- Tutti i Prodotti -
Libri Materie Mediche Alimenti Funghi Medici Corpo Utensili Prod. Pazienti
- Libri Medici -
Libri Osteopatici
LIBRI OSTEOPATICI
Qui troverete recensiti da noi i testi a nostro avviso migliori per lo studio della medicina Osteopatica; tutti i testi sono stati da noi studiati negli anni. Considerando che l'osteopatia, là dove è nata, è materia medico-chirurgica specialistica. Pertanto il vero osteopata dovrebbe conoscere la storia dell'osteopatia ed i primi pionieri; ma soprattuto avere conoscenze approfondite su molteplici materie osteopatiche. Oltre ad una conoscenza medica in tutte le branche; poichè la vera medicina osteopatica svolge la sua azione a 360° sul corpo e sulle malattie umane.
Libri Medicina
La Storia
Clicca sul titolo al di sopra della foto
Nessuno si può definire un osteopata completo se non conosce la biografia del suo fondatore, questo testo è affascinante e narra non solo le origini dell'osteopatia, ma anche la profondità emotiva della vita stessa di Andrew Taylor Still, dalle origini della sua famiglia, al massacro degli indiani d'America, alla guerra civile americana, fino ai primi del secolo scorso. Questo libro apre gli occhi sulla vita medica del 1800 e riporta il lettore indietro nei tempi che furono; consigliatissimo a tutti coloro che si affacciano all'alba dell'osteopatia; poiché solo conoscendo le origini si può capire il presente ed immaginare il futuro.
Clicca sul titolo al di sopra della foto
Questo è il penultimo libro scritto da Still, ancora a tratti filosofico ma più pragmatico dei suoi libri precedenti; qui Still intreccia la visione filosofico-olistica ai principi della terapia manuale, il libro è molto interessante ma ancora non sempre chiaro al lettore.
Clicca sul titolo al di sopra della foto
Tra tutti i libri scritti da Still, questo è il suo "capomastro"; infatti se tutti i precedenti libri di Still erano scritti con una vena filosofica e alquanto mistica, questo libro è assolutamente concreto e pratico. Non sorprende infatti che sia stato scritto in tarda età, dopo una maturità in osteopatia ed una evoluzione scientifica della medicina. In questo testo Still affronta tutte le patologie umane facendo riferimento alle definizioni e cure della medicina interna dell'epoca e propone l'approccio e la cura osteopatica a tutte le patologie umane. Il testo è improntato sulla pratica clinica e spiega dettagliatamente le manovre osteopatiche utilizzate da Still per liberare le varie aree di restrizione; ancora oggi si possono apprendere piccoli trucchi dell'arte di Still e si può comprendere profondamente come la medicina odierna non si sia evoluta così tanto come noi pensiamo. In questo testo si comprende tutta l'essenza neurologica dell'Osteopatia ed il suo ampio aspetto applicativo. Dopo questo libro Still non scriverà mai più nulla fino alla sua morte. Questo testo non è consigliato, è d'obbligo! per tutti gli operatori osteopatici.
Clicca sul titolo al di sopra della foto
Questo testo riflette molto l'aspetto ampio ed olistico dei primi osteopati, ovviamente all'epoca molti di essi sconfinavano in aspetti mistici, ma sempre con un concetto salutistico saldo e concreto; questo testo riporta il lettore indietro nel tempo e gli fa immaginare come i primi osteopati potevano vedere il mondo e la malattia. Lo consideriamo una lettura carina in materia.
Clicca sul titolo al di sopra della foto
In questo testo si percorrono i primi anni dell'Osteopatia con le sue difficoltà ed i suoi successi, è una lettura interessante ma a tratti noiosa. Noi abbiamo il testo e lo abbiamo letto, lo consigliamo se qualcuno vuole approfondire un po' la storia osteopatica.
Clicca sul titolo al di sopra della foto
La capacità letteraria di McKone è sorprendente, in questo testo riesce a far comprendere come l'idea osteopatica del passato si valida ancora ed ancor più ai giorni nostri, dove la medicina si dirige sempre più verso una sfera ultra specialistica e compartimentale, dimenticando la cosa più importante, ossia che il corpo umano è un tutt'uno e non si può pensare di curarlo sempre e solo a compartimenti stagni. McKone rende molto chiara l'idea olistica e filosofica all'origine dell'osteopatia stessa ed anche come avere una visione completa sui segni e sintomi dei pazienti. Consideriamo questo libro utile per una maggiore e più profonda comprensione delle origine e reali applicabilità dell'osteopatia che sempre più va separandosi.
Clicca sul titolo al di sopra della foto
Il testo classico di Sutherland sulla sua metodica Cranio Sacrale, lo consigliamo per gli appassionati in materia cranica.
Clicca sul titolo al di sopra della foto
Questo è il testo di maturità di William Sutherland, nel quale esprime tutto il suo sapere sulla tecnica cranio sacrale da lui ideata. E' un libro da non perdere per gli appassionati, poiché è fondamentale avere le nozioni originali del sapere craniale.
Clicca sul titolo al di sopra della foto
Harold Magoun fu allievo diretto di Still e di Sutherland, dal quale ebbe l'incarico di portare la tecnica cranio sacrale e l'osteopatia in Europa, in questo libro si nota l'ombra del maestro Sutherland, ma Magoun aggiunge del suo su molti punti. E' un testo sicuramente interessante nel suo genere. (link alternativo)
Clicca sul titolo al di sopra della foto
Questo è un gran bel testo da leggere, però è a tratti noioso e poco utile. Racconta la visione osteopatica chirurgica dell'inizio del secolo scorso, quindi interessante per gli appassionati di storia osteopatica. Ovviamente la chirurgia dell'epoca era molto invasiva; ma la visione osteopatico chirurgica la rende diversa dal solo atto chirurgico.
Clicca sul titolo al di sopra della foto
I testi dei primi osteopati per molti appaiono datati, ma spesso invece si scoprono metodi ed approcci che un tempo erano le uniche metodiche possibili, ad oggi superati dalle terapie farmacologiche e chirurgiche. Questo testo permette di capire come con le tecniche osteopatiche si potevano migliorare moltissime affezioni ginecologiche; oggi avendo dimenticato tali metodi molti osteopati sono carenti quando i farmaci o altri interventi falliscono. Proprio in questi casi i testi classici vengono in aiuto degli osteopati scrupolosi e curiosi, consigliamo questo testo che però è per molti versi datato, ma sempre utile.
Clicca sul titolo al di sopra della foto
Questo è il testo originale di Mitchell sulla Muscle Energy, ormai vi sono molti diversi metodi di MET, ma è sempre importante avere le nozioni originali di una tecnica. Noi lo consigliamo vivamente.
Libri Medicina
Osteopatia Moderna
Clicca sul titolo al di sopra della foto
Questo libero raccoglie un simposio nel 1967 dove Irvin Korr e colleghi enunciano la base neurofisiologica delle loro ricerche e dei collegamenti somato-viscerali, così come il ruolo negativo del sistema simpatico ipersensibilizzato nei confronti delle molteplici malattie d'organo. Le relazioni qui presentate sono oramai codificate e note con sufficiente precisione, ma ancora molti in ambito di medicina manuale non comprendono il profondo legame tra queste strutture e tra l'attività simpatica e parasimpatica ed il loro ruolo nei confronti della vita umana. E' imperativo conoscere tali relazioni per affrontare il sistema muscolo scheletrico e non solo, consigliamo questo libro a tutti coloro che vogliono capire come il corpo funziona; il testo è utile aldilà della osteopatia stessa.
Clicca sul titolo al di sopra della foto
Non si può affrontare una materia medica senza avere delle basi sulle più comuni patologie umane; ecco perché recensisco non un testo di Osteopatia, ma bensì un testo di Medicina Interna. Un Osteopata preparato saprà attingere da tale lettura le informazioni a lui utili per capire in quale modo dovrà affrontare il corpo con la medicina osteopatica, dopo aver ben compreso le basi della malattia in esame. Questo è il testo principale che utilizziamo noi, oltre all'Harrison.
Clicca sul titolo al di sopra della foto
Questo non è un libro di osteopatia, questo: "è il libro di Osteopatia per eccellenza!" Questo è il testo più importante per comprendere i campi verso i quali la medicina osteopatica si orienta e come approccia il paziente. Dopo tutta la parte iniziale vi sono diverse tecniche osteopatiche presentate con immagini e dimostrazioni delle tecniche; però il testo in questa area non è realmente fedele alla vera esecuzione di molte di queste e le tecniche sono appena abbozzate.
Clicca sul titolo al di sopra della foto
Questo è un altro bel testo di Medicina Osteopatica Americana, completo nella valutazione ed applicazione pratica sul paziente, con le diverse tecniche osteopatiche e ricco di immagini. Noi consideriamo comunque il testo precedente sempre il caposaldo della medicina osteopatica.
Clicca sul titolo al di sopra della foto
Greenman è stato uno degli osteopati che più ha avvicinato il mondo academico MD all'allopatia dei DO, questo testo è completo nella valutazione muscolo scheletrica ed in varie tecniche osteopatiche ben illustrate e spiegate. Consigliamo vivamente questo testo per la sua semplicità espositiva e per la sua grande accuratezza. Vi è anche una versione italiana ma la traduzione è spesso non corretta, quindi consigliamo sempre testi originali.
Clicca sul titolo al di sopra della foto
Questo è un altro libro da avere nella propria libreria, infatti in modo pratico e conciso orienta il clinico verso le più comuni disfunzioni che può trovare nella sua pratica quotidiana ed illustra alcune tecniche per ristabilire la problematica non solo muscolo scheletrica ma anche viscerale, vascolare etc... Lo consigliamo ai clinici già un po' avanzati in osteopatia.
Clicca sul titolo al di sopra della foto
Questo è un libro semplice che spiega in modo chiaro il concetto osteopatico, il modello di diagnosi e casi clinici, ma è una osteopatia inglese e non americana, quindi non è sostituibile ad un libro di osteopatia completa americana; però può essere più chiaro per chi non medico si avvicina al modello di medicina manuale osteopatica.
Clicca sul titolo al di sopra della foto
Questo è un bel testo di High Velocity, con DVD a fronte, nonostante sia più utile il cd del testo, noi lo consigliamo per il gentile approccio ai thrust.
Clicca sul titolo al di sopra della foto
Questo è un testo di HVLA a leva corta, il suo funzionamento è più neurologico del classico Thrust, nonostante noi consideriamo che non sia molto duraturo il suo effetto. Il testo è chiaro e ben fatto.
Clicca sul titolo al di sopra della foto
Questo è un testo ben illustrato che noi consultiamo spesso per le molte immagini didattiche, ma non è solo un atlante come pare nel nome, è molto più completo.
Clicca sul titolo al di sopra della foto
Questo è un libro di osteopatia europea sulla liberazione dei blocchi linfatici. Il testo è ben fatto ma non molto diverso da altri testi di linfodrenaggio se non una visione più ampia per un lavoro osteopatico globale. Lo consigliamo per coloro che non hanno nozioni linfatiche.
Clicca sul titolo al di sopra della foto
Questo testo è di osteopatia europea. Il manuale e ben, fatto ma secondo noi viene trattato l'infante come un essere diverso da un adulto, ma non è sempre vero; comunque il testo può dare spunti utili di lavoro e riflessione.
Clicca sul titolo al di sopra della foto
Questo è un libro di MET molto semplice e molto utile, ben fatto e pronto all'uso per tutti gli operatori di medicina manuale. La tecnica è ben illustrata e si concentra solo sull'apparato muscolo scheletrico: lo consigliamo.
Clicca sul titolo al di sopra della foto
Questo è il testo conosciuto da tutti come il "Blu Book" ed é il testo originale del Dr. Lawrence H. Jones sulla tecnica Counterstrain. E' disponibile anche una versione francese ed in italiano. Il testo è ben illustrato ma non di facile lettura per chi non è avvezzo al Counterstrain; non per la difficoltà in se ma per il modo di scrivere del Dr. Jones che in questo testo utilizza molti modi di dire tipici del discorso colloquiale. Inoltre il testo non è così preciso a livello grafico come dovrebbe essere e spesso non è possibile utilizzare questo libro come testo di studio, ma la straordinaria semplicità del metodo rendono questo testo subito usufruibile sul campo dal praticante che lo studia.
Clicca sul titolo al di sopra della foto
Il Myers Book è il testo di clinica del Counterstrain, molto semplificato, soprattutto per l'operatore che può rapidamente andare all'area specifica da trattare ed avere dettagliatamente la procedura di trattamento. L'unica critica è che il testo non rispecchia sempre le tecniche classiche di Jones, ma bensì adattate alla struttura ed età del dr. Myers. Consigliamo quindi questo testo ad un pubblico di operatori già esperti in Counterstrain, per non assorbire procedure di lavoro che non sono sempre ottimali.
Clicca sul titolo al di sopra della foto
Questo è un classico della Medicina Osteopatica Craniale moderna, Upldeger fu professore emerito per anni alla Michigan State University. Questo testo non può mancare nella libreria di ogni osteopata che si rispetti. Il testo in italiano è ben tradotto, poiché noi abbiamo anche l'edizione inglese. Inoltre è spiegato molto bene e dettagliatamente; estremamente consigliato.
Clicca sul titolo al di sopra della foto
Upledger espanse la sua tecnica manuale ai rilasci somatoemotivi, le tecniche sono assolutamente incisive per creare uno sblocco somato-emotivo, ma non sempre durature. Per questo noi consigliamo altre tecniche anche non osteopatiche per ampliare e stabilizzare il quadro emotivo perturbato.
Clicca sul titolo al di sopra della foto
Altro testo di Medicina Osteopatica Europea, il testo è ben fatto ed illustrato in modo completo e preciso, sicuramente un testo utile da avere in medicina osteopatica viscerale.
Clicca sul titolo al di sopra della foto
Comeaux ha sviluppato una sua metodica fasciale molto utile e dolce per il paziente, il testo è ben fatto ed apre a più ampie visioni in ambito fasciale.
Il dott. Gandino ha come centralità l'integrazione della osteopatia con la medicina classica. Questo è anche la scelta nel nome: "Centro Terapie Osteopatiche - Medicina Integrata". Lo studio del dott. Gandino non è un centro poli specialistico. Le varie figure che gravitano all'interno dello studio sono figure indipendenti. Il numero del centro è solo per le prenotazioni con il dott. Gandino.