Respiratorio e Circolatorio
MODELLO RESPIRATORIO-CIRCOLATORIO
- 5 Modelli Osteopatici -
La gabbia toracica ed i diaframmi muscolari e fasciali trasversi, oltre che effettuare i movimenti associati al torace ed alla respirazione, sono responsabili anche dell’ossigenazione del sangue e del ritorno venoso e linfatico; questi, quando disfunzionali, insieme a problemi viscero-legamentosi pleurici e pericardici, a problemi di patologie d’organo (cuore e polmoni) e a problemi vascolari, possono compromettere l'ossigenazione tissutale di tutto il corpo.
Le principali metodiche per correggere gli stati alterati del modello Respiratorio-Circolatorio sono tecniche osteopatiche, primariamente quelle "indirette" ossia non dolorose ed atte al ripristino della corretta funzionalità del sistema biomeccanico dell'apparato respiratorio (gabbia toracica è diaframmi); oltre a possibili esercizi mirati a migliorare la respirazione.
SALUTE MALATTIA E CURA DEL MODELLO RESPIRATORIO-CIRCOLATORIO
● SALUTE
Efficienza ed efficacia del rifornimento arterioso, drenaggio venoso e linfatico da e verso tutte le cellule; respirazione efficace
● MALATTIA
Compromissione vascolare, edema, congestione tissutale; scarsi scambi gassosi ematici
● CURA
Rimuovere gli impedimenti meccanici alla respirazione e alla circolazione e alleviare la congestione e l’edema migliorando il drenaggio venoso e linfatico
Per il sistema Respiratorio e Cardio-Circolatorio possiamo affidarci per migliorare la valutazione manuale anche all'utilizzo di un semplice stetofonendo-scopio, della spirometria, della valutazione della saturazione, della valutazione con ECG e con ECO-Doppler. Così come l’impiego da diversi anni della valutazione dello HRV (Heart Rate Variability), metodo molto utile e sempre di maggior utilizzo non solo per la valutazione della variabilità cardiaca ma anche per quella psico-emotiva e neurofunzionale.
PROBLEMI RESPIRATORI-CIRCOLATORI
Pensi di avere principalmente squilibri respiratori-circolatori?
Il dott. Gandino ha come centralità l'integrazione della osteopatia con la medicina classica. Questo è anche la scelta nel nome: "Centro Terapie Osteopatiche - Medicina Integrata". Lo studio del dott. Gandino non è un centro poli specialistico. Le varie figure che gravitano all'interno dello studio sono figure indipendenti. Il numero del centro è solo per le prenotazioni con il dott. Gandino.