Biomeccanico - Centro Terapie Osteopatiche

Via Luigi Chiala 40/D - 10127 Torino
011/276.64.02
info@cto-torino.it
Vai ai contenuti
Biomeccanico

MODELLO BIOMECCANICO

- 5 Modelli Osteopatici -
Biomeccanico         Respiratorio-Circolatorio         Neurologico         Metabolico-Energetico        Comportamentale
Tutte le problematiche umane vengono all'attenzione della medicina quando il paziente sente disagio primariamente sul corpo fisico, quindi ne ha una manifestazione somatica o se vogliamo “biomeccanica”. Il cardine principale di Still (padre dell'osteopatia) e il nome che lui scelse, “Osteopatia”, significa appunto: “patire attraverso l’apparato muscolo-scheletrico”; ciò vuole dire che potrebbe essere un problema primario dell’apparato muscolo-scheletrico, ma spesso è un dolore riferito sull'apparato muscolo-scheletrico da altre cause, appunto quelle degli altri modelli osteopatici. Il compito del medico Osteopata è proprio quello di fare un’attenta valutazione biomeccanica per comprendere se il paziente ha un problema primario su quel modello oppure se è un problema riferito a uno o più degli altri modelli.
I muscoli e le articolazioni, problemi capsulo-legamentosi, problemi ossei strutturali, alterazioni posturali degli arti inferiori, del tronco, del sistema stomatognatico, il sistema visivo ed acustico sono tutti elementi coinvolti nella postura e nel movimento.
SALUTE MALATTIA E CURA DEL MODELLO BIOMECCANICO

SALUTE
Avere un’efficace ed efficiente postura e un corretto movimento attraverso l’apparato muscolo-scheletrico

MALATTIA
Disfunzione somatica; postura inefficiente; restrizione di motilità articolare o ipermobilità; instabilità

CURA
Alleviare la disfunzione somatica utilizzando una diagnosi palpatoria osteopatica e OMT (tecniche manipolative osteopatiche) per riportare normale funzione e motilità nel corpo

Per il modello Biomeccanico ad esempio abbiamo a disposizione la diagnosi per immagini (dalle RX alla RM alla Ecografia), l’utilizzo di Elettro-miografie e Neurografie, la valutazione podalica; tutte metodiche che si possono utilizzare sia in statica sia in dinamica per una corretta valutazione del sistema biomeccanico.
PROBLEMI BIOMECCANICI
Pensi di avere principalmente squilibri biomeccanici?
Il dott. Gandino ha come centralità l'integrazione della osteopatia con la medicina classica. Questo è anche la scelta nel nome: "Centro Terapie Osteopatiche - Medicina Integrata". Lo studio del dott. Gandino non è un centro poli specialistico. Le varie figure che gravitano all'interno dello studio sono figure indipendenti. Il numero del centro è solo per le prenotazioni con il dott. Gandino.
Orari segreteria
Lunedì - Venerdì
pomeriggio: 14.00 - 18.30
Sabato e Domenica: chiuso
Info di contatto
Via Luigi Chiala 40/D
10127 Torino
Tel. 011/276.64.02
©2022 CTO. All rights reserved | P. IVA 08786520018 | Privacy Policy - Cookie Policy | Design by G.G. Web
Torna ai contenuti